Danze DAL MONDO

La nostra playlist

Danze inglesi, danze balcaniche, danze greche, danze francesi, danze americane
con passi base ed avanzati comuni a molte danze tradizionali: saltello, galopp, incrocio, sciassè, passo di polka, passo di valzer, balance.

Alcune delle domande che ci sono state fatte

Che significa "Danze del mondo"?
Sono danze tradizionali di diversi paesi del mondo. Sono danze greche, inglesi, ebraiche, albanesi, etc.

Dove si possono ballare queste danze?
Nelle feste associative, durante i festival, in qualche manifestazione multietnica.

Devo saper già ballare?
No. Gli incontri "base" sono creati ad hoc per chi non ha mai danzato e/o non conosce questa tipologia di danza.
Si parte con danze facili che mostrano le diverse forme coreutiche più diffuse in Europa e nel mondo: cerchio, fila, semicerchio,  coppie sul cerchio, contraddanza, quadrelle.

Devo venire in coppia?
Assolutamente no.

Qual è l'abbigliamento più adatto?
Per iniziare consigliamo un abbigliamento comodo come un leggings o un pantalone morbido ed una maglietta a maniche corte. Scarpe leggere e caviglia libera.

Qual è la durata del corso? Posso finire prima?
Gli incontri danzanti sono programmati solitamente da ottobre a giugno. Ciascuno è libero di interrompere in qualunque momento  sapendo che si imparano nuove danze fino alla fine degli incontri programmati.

Si può ballare ad ogni età?
Il nostro motto è " Danzare è per tutti". Con i propri tempi e i propri limiti tutti possono danzare.

Un opportunità per ...

viaggiare.  Si può viaggiare in tanti modi. Si sa. Con la fantasia, con i libri, con la musica. Noi lo facciamo danzando con i popoli del mondo.  Amiamo i popoli di ogni parte del mondo. Siamo curiosi dei loro volti, delle loro espressioni, delle loro tradizioni, delle loro musiche e delle loro danze. Amiamo scoprire come, in luoghi diversi e per occasioni diverse, si usa lo spazio per disegnare una danza.  In cerchio, in fila, in coppia, in quadrelle, in set e in contraddanze; a volte solo donne, a volte sono uomini; con oggetti o a mani nude. Con le mani al cielo o con le braccia intrecciate. E poi le musiche e le sonorità che caratterizzano ogni popolo sono una finestra sul mondo che non può chiudersi mai. Una ricerca continua ed infinita. Ed il corpo impara e si adatta ai diversi stili. Un passo lieve oppure marcato. La schiena ben dritta o leggermente morbida. La linea da seguire o lo spazio libero da occupare.  La varietà delle diverse danze dal mondo è uno stimolo continuo. Dalle più semplici, che sono alla base, alle più complesse c'è sempre un mondo meraviglioso da scoprire.